Lo scopo del progetto è coinvolgere tutti: i bambini, i docenti, la scuola. I bambini nel rispetto dei tempi e delle differenze individuali e delle peculiarità dei diversamente abili, valorizzandone le competenze e strutturando percorsi d’apprendimento adeguati ai livelli di partenza e alle possibilità del singolo. I docenti attraverso l’instaurarsi di un’alleanza di lavoro volta al reciproco scambio e all’acquisizione/diffusione di una cultura motoria in cui ciascuno è protagonista. La scuola attraverso momenti di comunicazione programmati con i genitori, con gli insegnanti e con l’istituzione al fine di rendere le proposte motorie trasversali e interdisciplinari.
Learn More Sviluppare un uso corretto del proprio corpo
Sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del sé corporeo
Coordinare i propri movimenti muovendosi con sicurezza
Imparare ad accettare la frustrazione, le regole e le norme nel percorso di crescita
Interiorizzare semplici regole di cura personale e di convivenza
Rispettare se’ stesso e gli altri
Imparare a rappresentare la realtà attraverso simboli
Interiorizzare alcuni concetti topologici Stimolare e favorire la condivisione di oggetti e situazioni tra coetanei
Stimolare e favorire la condivisione di oggetti e situazioni tra coetanei
Imparare a dilazionare nel tempo i propri bisogni e desideri
Orientarsi in modo autonomo negli spazi scolastici
Imparare a rispettare regole e consegne
Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo
Imparare ad esprimere, accettare e controllare i propri stati d’animo
Rafforzare la conoscenza del sé corporeo
Possedere autocontrollo motorio
Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà
Verbalizzare esperienze e condividerle con i compagni
Rappresentare graficamente le parti fondamentali del corpo
Possedere una buona coordinazione oculo manuale
Essere attento alla cura della propria persona
Partecipare con piacere e curiosità alle attività libere e guidate
Potenziare il comportamento autonomo ed indipendente
Conoscere, denominare e rappresentare lo schema corporeo
Accettare, collaborare, rispettare ed usare regole nei giochi
Percepire il corpo in rapporto allo spazio
Rivelare una buona lateralizzazione e affinare la motricità fine
Favorire situazioni che possano sperimentare e rafforzare l’identità di genere
Muoversi nello spazio ad azioni, comandi, suoni, musica
Sviluppare l’autonomia, la capacità di iniziativa personale e il senso critico
Collocare se stesso in base a parametri spaziali
Lo scopo del percorso di apprendimento dell’inglese in età prescolare è quello di portare i bambini a conoscenza delle espressioni base attraverso le attività proposte, nonché di farli sentire a proprio agio nell’utilizzo di un codice verbale differente dalla lingua madre.
Learn MoreIl canto è un’attività di fondamentale importanza nella scuola dell’infanzia, che diventa un’azione comunicativa in grado di coinvolgere tutti i bambini. Cantando i bambini imparano a esprimere i sentimenti, a conoscere sé stessi, a essere creativi e così facendo scoprono il mondo che li circonda. Mentre cantano i bambini sviluppano capacità linguistiche, self control, concentrazione e memoria nonché coordinazione motoria grazie ai movimenti richiesti dal testo e dal ritmo.
Learn MoreIl bambino si pone domande di senso sul mondo, sulla gioia, sul perdono, sull’amicizia, su cosa è giusto e su cosa è sbagliato, ecc.
Per questo il nostro compito è di gettare un seme che possa mettere salde radici nel cuore dei bambini, aiutandoli a rispondere e a scoprire i doni di Gesù nella loro vita quotidiana.
Le attività e le esperienze che insieme faremo mirano ad avvicinare i bambini a Gesù, a conoscerlo nei Vangeli e a cercarlo nella vita quotidiana.
Gli obiettivi o, traguardi, sottoscritti dalla Conferenza Episcopale sono:
1. Osservare il mondo che viene riconosciuto come dono di Dio creatore
2. Scoprire la persona di Gesù di Nazareth come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane
3. Individuare i luoghi d’incontro della comunità cristiana e le espressioni di amore testimoniato dalla Chiesa